La prossima settimana, a partire dal 15 dicembre, la Provincia Italiana celebrerà a Roma il suo 19° Capitolo giurisdizionale presso la Casa “Domus Aurea”, delle Figlie della Chiesa. A scadenza triennale i Fratelli della Provincia madre della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione si radunano per fare il punto sulla situazione di tutte le opere e attività che gestisce, insieme all’andamento della progettualità apostolica avviata dallo scorso appuntamento capitolare e alla situazione vocazionale. Particolare attenzione, come in ogni Capitolo, sarà dedicata naturalmente allo “stato di salute” della vita di consacrazione di ciascuna delle 15 Comunità in cui è organizzata la Provincia e alle sfide che devono quotidianamente affrontare, talune particolarmente insidiose per l’insufficiente  o tardiva attenzione che lo stato sociale riserva alla frequentemente difficile e delicata condizione dei minori che vivono in situazioni di disagio (familiare, economico…), dei disabili, degli anziani, dei malati….

Il carisma di Padre Monti, che ha ispirato ed anima queste opere, manifesta la sua attualità nell’attività dei religiosi che operano direttamente su queste situazioni.

Accompagniamo il lavoro dei 15 Fratelli capitolari, che dovranno anche eleggere il Superiore provinciale e il Consiglio che guiderà la Provincia nel prossimo triennio, chiedendo al Signore per loro e per la Provincia tutta, sguardo profetico, fiducia nella Provvidenza, abbondanza di grazia e di doni spirituali.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.